Dona il tuo 5×1000 per sostenere i progetti formativi per le persone con disabilità.

Dona il tuo 5 x 1000 per sostenere i progetti formativi per le persone con disabilità. (Clicca qui per sapere come fare.)

Il diritto alla formazione professionale dei cittadini disabili è sancito dall’art. 38 della Costituzione: gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale.

La Legge 104/92 interviene ad integrare quanto già previsto. Prevede infatti che le Regioni garantiscano agli allievi disabili che non siano in grado di avvalersi dei metodi di apprendimento ordinari l’acquisizione di una qualifica anche mediante attività specifica nell’ambito delle attività del centro di formazione professionale tenendo conto dell’orientamento emerso dai piani educativi individualizzati realizzati durante l’iter scolastico.

AD MAIORA, in collaborazione con ABILE JOB, APLI, EBILAV, FEDERDAT PIEMONTE e FONDOLAVORO, si preoccupa di effettuare interventi finalizzati alla piena realizzazione del diritto all’educazione, all’istruzione ed integrazione scolastica per le persone con disabilità e che hanno assolto l’obbligo scolastico.

LA METODOLOGIA FORMATIVA

L’allievo/a è protagonista nella costruzione del suo progetto formativo, attraverso la realizzazione di un percorso di orientamento, che mira al riconoscimento delle proprie risorse, attitudini, competenze e aree di sviluppo. L’intento è quello di favorire migliori condizioni di autonomia e autostima. Grande attenzione è rivolta alla collaborazione con la famiglia, i servizi sociosanitari e le realtà culturali, sociali e produttive del territorio.

I Corsi sono articolati in:

1. Formazione in Aula

2. Tirocinio Formativo presso ditte, associazioni di categoria, enti e istituzioni, allo scopo di facilitare l’apprendimento delle competenze sociali e professionali indispensabili nel mondo del lavoro.

I principali settori di riferimento sono: • informatica/lavori d’ufficio • ristorazione • commercio/servizi e grande distribuzione.

A solo titolo esemplificativo si riportano di seguito alcuni titoli proposti in formazione:

OPERATORE DEL BENESSERE – ACCONCIATURA QUALIFICA PROFESSIONALE 1800 ORE

PROGRAMMAZIONE:

– C#

– DATABASE SQL

– JAVA

– PROGRAMMAZIONE WEB (HTML 5 – CSS – PHP – ASP)

OPERATORE ADDETTO ALL’ASSISTENZA FISCALE

CORSO CAMERIERA AI PIANI

E TANTO TANTO TANTO ALTRO…

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci compilando il form qua sotto.


Share This Article If You Liked It :)